Anche per ciò che concerne i risultati del ballottaggio nel seggio di Codroipo del ballottaggio del 2 Dicembre, è possibile osservare un andamento che rispecchia a pieno il dato nazionale.
Conquista il seggio il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, con 307 voti in termini assoluti, contro i 191 del sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Gli elettori presentatisi al seggio al secondo turno, nonstante il maltempo, sono stati 499, l'87,23% degli elettori del primo turno.
A fronte di una scheda nulla, le percentuali risultano quindi essere:
- BERSANI 61,2%;
- RENZI 39,8%.
Nonstante la possibilità di accedere al voto per 120 nuovi elettori in tutta la provincia di Udine, possibilità concessa dal Comitato Provinciale delle Primarie a tutti coloro che hanno motivato validamente la propria impossibilità di presentarsi alle urne il 25 Novembre, i dati sull'affluenza non risultano aumentare considerevolmente in nessuno dei seggi provinciali. Dato curioso è l'affluenza alle urne del solo 50% di questi nuovi elettori.
Nonstante ciò, questo non sminuisce il forte carattere democratico che ha caratterizzato queste primarie, coinvolgendo oltre 3.000.000 di elettori e garantendo alla candidatura di Pierluigi Bersani una legittimità basata sul voto popolare anzichè su norme statuarie o su accordi interpartitici.
Nessun commento:
Posta un commento