domenica 25 aprile 2010

25 aprlie, la festa della libertà

Invito tutti quanti a leggere interamente il discorso che il sindaco di Udine, Furio Honsell, ha letto il 25 aprile 2010 in occasione della festa della Liberazione. Non spaventatevi dalla lunghezza, ogni riga vi riempirà di orgoglio e vi spingera ad andare fino in fondo.

http://www.rifondazionefriuli.it/honsell25aprile2010.html

2 commenti:

  1. Orgoglio? Io non sono un partigiano, non ho vissuto la resistenza. Certo, provo rispetto per loro e per i loro ideali e condivido in pieno il discorso del sindaco di Udine, ma non sono così fiducioso nella nostra capacità di agire da "attori coraggiosi". Per noi il 25 aprile è solo l'ennesima vacanza, lo sfascio culturale che caratterizza la nostra generazione non ci permette di comprendere l'importanza di questa data. Magari un giorno però riusciremo a festeggiare il nostro 25 aprile, chissà...

    RispondiElimina
  2. molti non sanno nemmeno perchè si festeggi il 25 aprile, però se iniziamo fin da subito ad esporre la bandiera italiana, a recarci nelle piazze e alle manifestazioni, o anche solo a leggere i discorsi dei sindaci appessi sui lampioni, lentamente potremmo ridare il giusto peso ad una delle feste più importanti del nostro paese.

    RispondiElimina